Riuscire a mantenere una routine è di fondamentale importanza per aiutare i nostri studenti a far fronte allo stress, così come dargli l’opportunità di confrontarsi costantemente con i compagni di classe li aiuta a gestire l’isolamento. I nostri insegnanti hanno lavorato duramente per continuare a offrire lezioni interessanti e coinvolgenti nonostante tutti i cambiamenti avvenuti nelle nostre vite. I docenti hanno dimostrato la più completa dedizione agli studenti e alla scuola, e sono riusciti a sviluppare un’incredibile capacità di adattamento di fronte alle avversità.

Abbiamo adottato diverse piattaforme per l’apprendimento online, grazie alle quali gli insegnanti hanno continuato a tenere lezioni complete per tutti gli studenti di MYP e DP. Abbiamo continuato a fare verifiche ed interrogazioni, ed anche somministrato simulazioni di esame per i nostri ragazzi dell’ultimo anno di scuola superiore. Per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria abbiamo realizzato diverse lezioni live online per coinvolgere gli studenti più piccoli ed assicurarci che mantenessero vivi quei legami fondamentali che sviluppano a scuola con compagni ed insegnanti durante il loro percorso di apprendimento.  

Un ringraziamento speciale va anche ai genitori che ci hanno sempre supportato in questo percorso di costante miglioramento. La comunità scolastica resta ancora più unita durante questo difficile periodo e questo, sicuramente, ci permetterà di uscirne più forti che mai.

Ecco un breve articolo sul tema scritto dalla nostra School Counsellor, Dr.ssa Fungi:

wellbeing under quarantine

 


 

COME FUNZIONA

Ad IS Modena il programma di lezioni virtuali seguirà il più possibile i ritmi di un giorno di scuola ordinario

 


 

dalle nostre famiglie

 

“siamo infinitamente grati di tutto il supporto e degli sforzi fatti dagli insegnanti, abbiamo sempre a disposizione nuovo materiale didattico di qualsiasi tipo. Quest’anno Il corpo insegnanti è veramente eccellente, danno sostegno e fiducia a tutti i ragazzi anche in queste condizioni di prolungato ed inaspettato disagio. un caloroso saluto dalla nostra famiglia.”

“un enorme ringraziamento al corpo insegnanti della scuola superiore, che continua a supportare i nostri figli in questo periodo. siamo grati per il loro impegno nell’insegnamento e nel sostegno che offrono costantemente a tutti gli studenti.”

“siamo molto grati a tutti i docenti che continuano a lavorare duramente per mantenere alti gli standard di inegnamento, le lezioni interessanti e i compiti sempre vari, grazie per motivare i nostri ragazzi anche in questi tempi di incertezze. Un ringraziamento va anche a tutto lo staff di IS Modena, per la loro flessibilità nel modificare il programma scolastico rendendolo efficace per l’insegnamento virtuale. GRazie!!”

“grazie! senza la routine delle lezioni online non credo riusciremmo a far fronte a questo periodo difficile. credo che gli insegnanti stiano facendo un lavoro eccellente, i ragazzi sono motivati e concentrati. Speriamo che tutto finisca presto per poterci riabbracciare”