Elementary

Il Primary Years Program (PYP) è un programma di studi transdisciplinare con un approccio di indagine all'apprendimento e all'insegnamento concettuale. Viene insegnato in oltre 100 paesi del mondo. Lo studente e la comunità sono al centro dell'apprendimento e dell'insegnamento.

Attraverso l'incarnazione degli attributi dell'"IB learner profile", il programma si sforza di costruire una modalità di apprendimento internazionale e globale. Durante l’anno accademico, l'attività di ricerca e indagine proposta agli studenti è incentrata su aree concettuali relative a sei temi transdisciplinari di importanza globale. L’approccio favorisce lo sviluppo di conoscenze e abilità trasversali alle diverse discipline. Di seguito le 5 aree caratterizzanti il Primary Years Program (PYP)

I cinque elementi essenziali del PYP

Action

PrincipalIncoraggiamo i bambini a vedere il loro percorso di apprendimento come un’esperienza valida che, oltre a formare il loro sviluppo intellettuale, debba guidare le loro azioni. Pertanto, l’”imparare” dovrebbe essere un percorso affrontato attraverso azioni positive e supporto. I bambini sono incoraggiati a riflettere, scegliere con saggezza e agire responsabilmente con i loro colleghi, lo staff scolastico e la comunità in senso più ampio. Tutti i bambini hanno inoltre la possibilità di partecipare al consiglio scolastico.contribute to the student council.

Attitudes

PrincipalAccanto al Profilo dello Studente, le insegnanti PYP hanno lo scopo di incoraggiare nei bambini un insieme di comportamenti discussi e modellati attraverso il percorso d’indagine. Questi dodici comportamenti aiutano gli studenti ad essere allievi permanenti del panorama mondiale.

Key Concepts

PrincipalIl pensiero concettuale attraverso l’indagine aiuta I bambini a vedere le tematiche e i problemi attraverso lenti differenti. Il PYP è costruito intorno a otto concetti chiave che vengono utilizzati in tutte le materie:

Forma: che aspetto ha?
Funzione: come funziona?
Causa: perché è così?
Cambiamento: come cambia nel tempo?
Connessione: come è connesso ad altre cose?
Prospettiva: quali sono i punti di vista?
Responsabilità: qual è la nostra responsabilità in merito?
Riflessione: come lo sappiamo?

Knowledge

PrincipalCiò che insegniamo è basato sui temi del PYP, sulla ricerca attuale e sui bisogni della nostra comunità scolastica.

All’inizio di ogni unità le famiglie ricevono una Unit Newsletter che illustra gli obbiettivi dell’unità e come loro possano supportare i propri figli nello sviluppo della conoscenza. Sono presenti chiari strumenti di valutazione, strategie e standards allineati con quelli proposti dall’IB.

SKills

PrincipalCosì come nell’apprendimento delle abilità di ogni specifica materia, ci sono molte abilità interdisciplinari che i nostri studenti sviluppano, trascendendo le specifiche aree di ogni materia. Questi “Approcci all’apprendimento” sono sviluppati attraverso le unità d’indagine.

 

LE CINQUE AREE DI APPRENDIMENTO 

Scopri ora

 

Primary School Programme in inglese (5-11 anni)

Scopri ora

 

Open Days - Primary School (5-11 anni)

Scopri ora

 

Approccio interdisciplinare basato sull'indagine (5-11 anni)