Informativa Privacy



Responsabile Del Trattamento Dei Dati:

International School of Modena
Piazza Montessori, 1/A - 41051 Montale Rangone,
Castelnuovo Rangone (MO)
Email DPO: dataprivacy@ismodena.it.

International School of Modena è parte di Inspired Education Holdings Ltd., società registrata nel registro delle imprese del Regno Unito con il numero 09268120 e avente sede legale al Sixth Floor, 3 Burlington Gardens, Londra, W1S 3EP (“Inspired”). Inspired gestisce numerose scuole affiliate a livello globale attraverso i suoi uffici regionali in Europa, Africa, Medio Oriente, Asia-Pacifico e America Latina.
 

1. Introduzione

Tale informativa è stata redatta in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (GDPR) e all'attuazione in Italia del Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101.

Il nostro Responsabile della protezione dei dati può essere contattato via email all'indirizzo dataprivacy@ismodena.it per qualsiasi domanda relativa al trattamento dei vostri dati personali.
 

2. Tipologia Di Dati Personali Trattati

Il Responsabile del Trattamento tratta i dati personali degli studenti e delle loro famiglie e/o personale competente, dei dipendenti, candidati, fornitori, appaltatori, potenziali clienti e terzi interessati ad avere maggiori informazioni circa la International School of Modena forniti mediante piattaforme ed applicazioni utilizzate dalla scuola.

I dati personali trattati sono principalmente i seguenti:

  • Nomi, indirizzi, numeri di telefono, indirizzi e-mail e altri dati di contatto;
  • Dati relativi alla famiglia;
  • Informazioni protette (come, ad esempio, provvedimenti dell’autorità e professionisti coinvolti nell’assistenza agli studenti)
  • Dati sull'istruzione e sull'occupazione;
  • Immagini, registrazioni audio e video, compresi i filmati delle telecamere a circuito chiuso (immagini video);
  • Informazioni finanziarie
  • Centri educativi frequentati in precedenza.

Altri tipi di dati che il Responsabile del Trattamento può raccogliere ed elaborare, a seconda degli scopi della scuola, sono relativi alle condizioni di salute, ai precedenti penali e ad altre informazioni sensibili individuali, come ad esempio:

  • Informazioni sullo stato di salute o sulla fornitura di assistenza sanitaria di uno specifico soggetto;
  • Informazioni comportamentali;
    • Esigenze educative speciali;
  • Casellario giudiziale di uno specifico soggetto;
  • Informazioni biometriche;
  • Etnia;
  • Religione;
  • Nazionalità, domicilio e residenza.
     

3. Come Sono Raccolti Ed Elaborati I Dati Personali

Il Responsabile del Trattamento raccoglie informazioni in diversi modi, tra cui:

  • Personalmente e al telefono;
  • Attraverso la pagina web, comprese le informazioni ricevute attraverso le seguenti sezioni: Modulo di iscrizione per il processo di ammissione, modulo di richiesta generale, Contattaci, Lavora con noi (reclutamento) e iscrizione alle newsletter o comunicazioni;
  • Da e-mail e documentazione cartacea a mano: incluse domande di lavoro, e-mail, fatture, lettere, moduli di consenso;
  • Attraverso strumenti online: come app, piattaforme educative e altri software utilizzati dal personale;
  • Attraverso qualsiasi telecamera a circuito chiuso situata presso i locali o siti della scuola;
  • Attraverso terzi, come arbitri, professionisti o autorità che lavorano con il singolo soggetto.
     

4. Finalità Per Le Quali Sono Trattati I Dati Personali

Il Responsabile del Trattamento tratta i dati personali per svolgere legalmente e legittimamente l'attività educativa della scuola. Il Responsabile del Trattamento raccoglie e conserva le informazioni degli studenti e dei genitori quando necessario:

  • Per garantire che lo studente soddisfi i criteri di ammissione della scuola;
  • Fornire servizi educativi, compreso il supporto all'apprendimento degli alunni, monitoraggio e riferire sui progressi degli alunni;
  • Fornire agli studenti servizi di assistenza sociale e spirituale;
  • Fornire agli studenti assistenza medica e infermieristica, servizio di catering e trasporto scolastico, oltre ad altri servizi accessori;
  • Soddisfare le esigenze educative, sociali, fisiche e psicologiche degli studenti;
  • Rispettare la legge sulla condivisione dei dati;
  • Adempiere agli obblighi legislativi o amministrativi;
  • Per le attività riferibili agli uffici interni della scuola (es. amministrazione);
  • Per consentire ai genitori/tutori di essere contattati in caso di emergenza o in caso di chiusura della scuola, o per informare i genitori sui progressi educativi dei loro figli o sugli eventi scolastici, ecc.;
  • Con l'obiettivo di celebrare i risultati della scuola e di tenere un registro della storia della scuola, potranno essere scattate fotografie e registrate immagini di studenti da condividere, ad esempio, in annuari, sito web della scuola, ecc, sempre sulla base del consenso informato dei genitori o degli studenti maggiorenni;
  • Inviare comunicazioni commerciali se precedentemente richieste e autorizzate dall'interessato. Le comunicazioni commerciali comprenderanno: newsletter e avvisi dalla pagina web, invio di annunci commerciali tramite e-mail, SMS, MMS, social network o qualsiasi altro mezzo elettronico o fisico, presente o futuro, che permetta tale comunicazione commerciale. Sarà possibile annullare l'iscrizione alla ricezione di comunicazioni commerciali cliccando nella sezione "annullare l'iscrizione" che si trova in tutte le e-mail di tale tipologia inviate dalla scuola.
  • Nel caso di un CV ricevuto attraverso la pagina web, nella sezione "Lavora con noi", con lo scopo di includere il candidato nel processo di selezione o di prendere in considerazione la sua candidatura per posizioni future; a questo proposito, saranno raccolte anche informazioni sul personale e sui potenziali collaboratori, quando necessario per:
    • Condurre il processo di selezione;
    • Assicurare l'idoneità del candidato per la posizione;
    • Curare la tenuta dei registri del personale;
    • Assunzione del personale;
    • Amministrazione delle buste paga, delle pensioni e delle assenze per malattia;
    • Valutazione del personale;
    • Procedure disciplinari;
    • Curare la tenuta dei registri delle risorse umane.

I dati personali oggetto del trattamento potranno essere comunicati ad altre scuole del gruppo Inspired solo con il preventivo consenso scritto dell'interessato e i dati personali saranno trattati per le stesse legittime finalità qui menzionate.
 

5. Con Chi Sono Condivisi I Vostri Dati Personali?

In qualità di scuola, il Responsabile del Trattamento potrebbe essere obbligato a condividere i dati personali con le autorità competenti o con terzi, come previsto dalla legge, per adempiere agli obblighi di legge o sulla base di un consenso specifico dato dall'interessato.

Faremo in modo che, se del caso, vengano attuate delle salvaguardie contrattuali per garantire la protezione dei vostri dati personali quando divulgati a terzi; ad esempio, mediante la sottoscrizione di accordi di trattamento dei dati con le parti interessate (che prevedono restrizioni all'uso dei vostri dati personali e obblighi in materia di protezione e sicurezza degli stessi).

I soggetti ai quali il Responsabile del Trattamento può divulgare i vostri dati personali come sopra indicato possono trovarsi in paesi al di fuori della sede della scuola, compresi paesi che possono offrire un livello di protezione dei dati inferiore.

In tali casi, il Responsabile del Trattamento porrà in essere misure appropriate per garantire un'adeguata protezione dei vostri dati personali in conformità con la legislazione applicabile in materia di protezione dei dati.

I vostri dati personali non saranno né affittati né venduti a terzi.
 

6. Conservazione Dei Dati

I vostri dati personali saranno conservati solo per il periodo di tempo necessario a soddisfare lo scopo per il quale sono stati raccolti, salvo che per un periodo di tempo più lungo per finalità di archiviazione di interesse pubblico, o per finalità di ricerche scientifiche o storiche o per scopi statistici. Una volta che i vostri dati personali non saranno più necessari o il loro trattamento non sarà consentito per scopi legali o commerciali, saranno distrutti o resi anonimi.
 

7. Diritti

Ai sensi delle norme sulla protezione dei dati, l’utente (di seguito “Interessato”) è titolare dei diritti relativi al trattamento dei propri dati personali. Tali diritti sono tuttavia soggetti a determinate eccezioni e limitazioni.

L’Interessato ha il diritto di:

  • Essere informato, al momento della raccolta dei dati personali, sull'elaborazione dei dati.
  • Accedere alle informazioni elaborate dal Responsabile del Trattamento e al modo in cui le elabora, nonché di ottenere una copia dei dati personali, tenendo conto delle limitazioni legali ed eccezioni di legge;
  • Chiedere la cancellazione dei propri dati personali in possesso del Responsabile del Trattamento senza indugio, tenendo conto delle limitazioni ed eccezioni di legge;
  • Ottenere la rettifica dei dati personali fornendo una dichiarazione supplementare;
  • Ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali quando sono inesatti, illegali, non necessari o non verificati, considerando le limitazioni ed eccezioni di legge;
  • Ottenere la portabilità dei dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivi automatici. Ciò consente il diritto di trasmettere tali dati ad un altro responsabile del trattamento senza che vi siano impedimenti da parte del responsabile del trattamento a cui sono stati forniti i dati personali;
  • Opporsi al trattamento a fini di marketing;
  • Revocare il consenso in qualsiasi momento e liberamente al trattamento dei dati personali. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso prima della sua revoca.

L’Interessato potrà esercitare i propri diritti inviando una specifica richiesta scritta, insieme ad una copia della propria carta d'identità, all'indirizzo e-mail del Responsabile della protezione dei dati dataprivacy@ismodena.it.

L’Interessato ha il diritto di ottenere la comunicazione delle informazioni che lo riguardano, nonché l'accesso ai propri dati personali, verbalmente o per iscritto e senza spese.

L'Interessato ha inoltre il diritto di chiedere, ove necessario, la correzione, la distruzione o la cancellazione dei suoi dati personali e di opporsi, per motivi ragionevoli, in relazione alla sua situazione particolare, al trattamento dei suoi dati personali. L’Interessato ha inoltre il diritto di non far trattare i loro dati personali a fini di marketing mediante comunicazioni elettroniche non richieste, di non essere soggetti, in determinate circostanze, ad una decisione che si basa esclusivamente sul trattamento automatizzato dei loro dati personali e di presentare un reclamo all'Autorità in merito alla presunta interferenza con la protezione dei dati personali di qualsiasi interessato o di presentare un reclamo all'Autorità in merito ad una decisione di un arbitro, nonché di avviare un procedimento civile in merito alla presunta interferenza con la protezione dei suoi dati personali.

In virtù di quanto sopra, il Responsabile del Trattamento ha adottato delle procedure per garantire una risposta senza eccessivo ritardo a partire dalla data della richiesta, anche se ha facoltà di estendere il termine per rispondere ad essa, se necessario. Il Responsabile del Trattamento è consapevole delle informazioni che deve fornire in risposta a una richiesta e della necessità di fornirle in un linguaggio chiaro e semplice.

Qualsiasi richiesta è soggetta a specifiche esenzioni, limitazioni o obblighi contrattuali. In particolare, i dati che appartengono ad altre persone o che identificano altri individui sono esenti dal diritto di accesso e saranno coperti da segreto professionale. Il Responsabile del Trattamento non può infatti divulgare alcuna informazione riservata relativa all’organizzazione e gestione di corsi di formazione, ad attività didattiche ed educative del gruppo Inspired o fornire prove corrette di esami ad enti esterni. Inoltre, il Responsabile del Trattamento non può divulgare informazioni riservate su nessuno dei dipendenti.
 

8. Consenso

L’Interessato ha il diritto e la possibilità di revocare il proprio consenso concesso per qualsiasi scopo specifico e in qualsiasi momento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento effettuato secondo il consenso dato prima della revoca.
 

9. Conservazione E Sicurezza Delle Informazioni

Il Responsabile del Trattamento utilizzerà le misure tecniche e organizzative appropriate per garantire la sicurezza, la riservatezza, l'integrità e la privacy dei dati personali, impedendo l'accesso non autorizzato o il trattamento illecito, nonché la perdita accidentale, la distruzione o il danneggiamento dei file.
 

10. Reclami

Se l’Interessato non è soddisfatto della risposta del Responsabile del Trattamento, desidera discutere di qualsiasi aspetto relativo alla presente informativa sulla privacy, o se ritiene che il Responsabile del Trattamento stia trattando i propri dati personali in violazione della normativa vigente in materia di protezione dei dati, è pregato di contattare il nostro responsabile della protezione dei dati all'indirizzo: dataprivacy@ismodena.it. oppure può rivolgere la vostra richiesta di mediazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali, indirizzata a Piazza Venezia 11, IT-00187, Roma, e-mail: rpd@gpdp.it. oppure visitando il link: garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali. In ogni caso si raccomanda di attuare le misure necessarie per risolvere la questione con la scuola prima di coinvolgere l'autorità.
 

11. Aggiornamento Informativa Privacy

Il Responsabile del Trattamento potrebbe avere la necessità di aggiornare la presente informativa sulla privacy, quindi consigliamo di consultare queste informazioni periodicamente. 

Questa versione è stata aggiornata nel mese di ottobre 2020.