Scuola virtuale

 

A seguito del decreto ministeriale aggiuntivo pubblicato il 9 marzo che conferma che tutte le scuole, a livello nazionale, saranno chiuse fino al 3 aprile 2020 incluso, le nostre scuole "virtuali" continueranno quindi a funzionare fino a questa data.

L'implementazione del ns. curriculum online è stata accolta positivamente poiché ci siamo impegnati di fronte alle avversità per dare continuità all'educazione dei nostri studenti; agendo  rapidamente per sfruttare la tecnologia e le capacità di e-learning del gruppo Inspired e supportando le competenze richieste per l'apprendimento indipendente.

Estendiamo un ringraziamento enorme a tutta la comunità scolastica di studenti, genitori, tutori, insegnanti e personale non docente per il vostro sostegno nel rendere questo un successo.

 

Cari Genitori, Tutori e Studenti della International School of Modena


Siamo grati per la professionalità e la flessibilità dimostrate dal nostro personale docente e non
vediamo l’ora di lavorare con voi per continuare a sostenere l’apprendimento di vostro figlio. I
vostri insegnanti di classe sono la migliore risorsa di informazione e sono disponibili online per
rispondere alle vostre specifiche domande.

I coordinatori saranno anche disponibili per qualsiasi ulteriore informazione qualora l’insegnante non possa aiutare. I coordinatori sono i seguenti:
Marianne Valentine for EY mvalentine@internationalschoolofmodena.it
Jacky Payne for PYP jpayne@internationalschoolofmodena.it
Chiara Forti for MYP cforti@internationalschoolofmodena.it
Caroline Searle for DP csearle@internationalschoolofmodena.it

L'apprendimento guidato online sarà fornito agli studenti di tutte le età fintanto che la scuola rimarrà chiusa, dalle 08:30 alle 15:00/15:10 (fuso orario dell’Europa Centrale), dal lunedì al venerdì. La nostra priorità rimane quella di continuare a sostenere i bambini nella loro istruzione. Monitoreremo e rivedremo la situazione per assicurare che provvedimenti possano essere messi in atto per raggiungere l’obbiettivo. Quanto già organizzato potranno essere estesi in caso di necessità.


PER GLI STUDENTI DI PRIMARY


Il portale principale per l’interazione online sarà Seesaw, al quale tutti gli studenti di Primary hanno già accesso e Zoom (per Early Years) al quale potrete accedere attraverso un link messo a vostra disposizione dagli insegnante di classe di vostro figlio via email. Nel caso incontriate difficoltà tecniche nell’effettuare l’accesso, vi invitiamo a contattare Mr Kay all’indirizzo jkay@internationalschoolofmodena.it

Tutti gli studenti dovranno dedicarsi ogni giorno a tutte le attività del set dei compiti. Gli insegnanti saranno disponibili ogni giorno, questa settimana, via email / Seesaw dalle 08:30 alle 15:00, tutti i giorni di questa settimana per rispondere a domande / dare consigli / commentare il lavoro svolto.

Per gli studenti di Primary in PreK-G1:

  • Un momento di apprendimento ‘interattivo’ di gruppo quotidiano condotto dall’insegnante. Sarà un momento ‘live’ relazionale che farà stare insieme i bambini come gruppo e in cui l’insegnante guiderà il gruppo in attività linguistiche e di numerazione insieme a canzoni e filastrocche.

  • Questo condurrà ad una occasione di narrazione condotta dall’insegnante o dall’assistente.

  • Studio quotidiano delle seguenti materie:
       - Lingua
       - Matematica
       - UoI / progetti di indagine

Per favore, mandate via email all’insegnante la prova che questi studi sono stati svolti e l’insegnante le caricherà ogni giorno su Seesaw.

  • Laddove possibile, gli insegnanti specialisti prepareranno una serie di attività da completare nel corso della settimana; gli studenti potranno scegliere quale eseguire una volta completate le altre attività quotidiane.

  • Ogni giorno verranno forniti commenti significativi e appropriati su almeno uno degli impegni di apprendimento.

I genitori devono essere consapevoli che ci sarà bisogno di un sostegno adeguato da parte loro agli studenti di early Years nell’accesso al lavoro. Gli insegnanti condivideranno con voi una lista dei materiali di base ai quali i bambini devono poter accedere.

Per gli studenti di Primary in G2-G6
Un'opportunità di apprendimento giornaliero "interattivo" sarà condotta dagli insegnanti di classe

  • Verranno pubblicati degli impegni educativi quotidiani nelle seguenti materie:
       - Lingua
       - Matematica
       - Italiano 
       - UoI

Gli studenti dovranno cercare di completare tutti i compiti assegnati seguendo le istruzioni sulle tempistiche. Gli studenti da Grade 3 a Grade 6 dovrebbero essere in grado di caricare su SeeSaw il lavoro che hanno fatto. Se i genitori di Grade 2 hanno problemi a caricare il lavoro dei bambini direttamente su Seesaw, per favore mandatelo via email a Ms Grandi.

  • Gli insegnanti specialisti prepareranno per ogni Grade un impegno Uol O un’attività indipendente nel caso stiano insegnando un’unità autonoma.

  • Ogni giorno verrà dato agli studenti del feedback su almeno uno degli impegni educativi. I commenti saranno forniti sia dagli insegnanti di classe che da quelli specialisti.

Per favore informate l’insegnante di classe nel caso vostro figlio per qualsiasi ragione non sia in grado di completare i compiti.

 


PER GLI STUDENTI DI SECONDARY

Per gli Studenti di Secondary in G7-G13:

Il portale principale per l’interazione sarà ManageBac, a cui hanno già accesso tutti gli studenti di Secondary, e Microsoft Teams, che è un software Skype/Zoom che permette di inviare link e organizzare classi con vari partecipanti.

Per usare Microsoft Teams, gli insegnanti invieranno un invito agli studenti sulla loro email Office365; i ragazzi dovranno semplicemente cliccare su questo link ed accedere alla Class Team al momento giustoper accedere all’aula virtuale. Nel caso abbiate problemi tecnici di accesso a Managebac, vi invitiamo a contattare jkay@internationalschoolofmodena.it . Se gli studenti hanno problemi ad accedere a Microsoft Teams o ad Office 365 dovrebbero cliccare su ‘Send Request’ e il team IT darà loro assistenza.

Sarà effettivo il normale orario scolastico di ciascun Grade.


Chiusura della scuola 
Aspettative educative – Secondary School (IB Middle Years e Programmi Diploma)

MYP – Grade 7 – 13

1. L’appredimento proseguirà secondo il normale orario della Secondary School sotto forma di lezioni online, letture e compiti pubblicati su ManageBac.

2. Ogni insegnante preparerà il lavoro per la propria classe e lo renderà disponibile su Managebac almeno 5 minuti prima dell’inizio della lezione prevista per quella materia.

3. Ci aspettiamo che gli studenti facciano commenti sul lavoro fatto in una specifica lezione, così che gli insegnanti possano monitorare l’apprendimento. Tutti i lavori dei ragazzi dovranno essere aggiunti a Manageback entro la scadenza.

4. Ogni insegnante organizzerà una chiamata di gruppo online con ciascuna classe nel corso della settimana e durante l’orario normale della lezione.

  • Ciò verrà fatto tramite il sistema di chiamate di gruppo chiamato “Microsoft Teams”.
  • La maggior parte delle lezioni inizierà con un’introduzione live, gli studenti di devono loggare nella classe team di riferimento al normale orario di lezione, salvo diversa indicazione dell’insegnante di classe.


5. Nel corso del periodo di sospensione delle lezioni, gli studenti con richieste o che necessitano commenti potranno contattare gli insegnanti dalle 08:30 alle 15:10, dal martedì al venerdì, via email e Managebac.

6. Se uno studente non completerà gli impegni online per una sessione a cui è presente, gli insegnanti lo registreranno, come di consuetudine, come “n.a.” (che purtroppo, come sempre qui a scuola, vale “zero”).

7. Al momento le scadenza interne per il Diploma rimangono le stesse e gli insegnanti offriranno supporto online agli studenti di Diploma per aiutarli a completare la loro Valutazione Interna e gli altri compiti.



E’ fondamentale che tutti gli studenti, specie quelli frequentanti le lezioni di esame DP, interagiscano completamente con l’esperienza educativa fornita dai loro insegnanti. Raccomandiamo ai ragazzi di trovare un angolo tranquillo a casa e di connettere i propri computer o tablet alle piattaforme corrette dalle 08:30 alle 15:10 (rispettando anche le solite pause, ovviamente).

Vi ringraziamo per la cooperazione.