An Inspired School

Lezioni Virtuali

Riuscire a mantenere una routine è di fondamentale importanza per aiutare i nostri studenti a far fronte allo stress, così come dargli l’opportunità di confrontarsi costantemente con i compagni di classe li aiuta a gestire l’isolamento. I nostri insegnanti hanno lavorato duramente per continuare a offrire lezioni interessanti e coinvolgenti nonostante tutti i cambiamenti avvenuti nelle nostre vite. I docenti hanno dimostrato la più completa dedizione agli studenti e alla scuola, e sono riusciti a sviluppare un’incredibile capacità di adattamento di fronte alle avversità.

Abbiamo adottato diverse piattaforme per l’apprendimento online, grazie alle quali gli insegnanti hanno continuato a tenere lezioni complete per tutti gli studenti di MYP e DP. Abbiamo continuato a fare verifiche ed interrogazioni, ed anche somministrato simulazioni di esame per i nostri ragazzi dell’ultimo anno di scuola superiore. Per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria abbiamo realizzato diverse lezioni live online per coinvolgere gli studenti più piccoli ed assicurarci che mantenessero vivi quei legami fondamentali che sviluppano a scuola con compagni ed insegnanti durante il loro percorso di apprendimento.  

Un ringraziamento speciale va anche ai genitori che ci hanno sempre supportato in questo percorso di costante miglioramento. La comunità scolastica resta ancora più unita durante questo difficile periodo e questo, sicuramente, ci permetterà di uscirne più forti che mai.

Ecco un breve articolo sul tema scritto dalla nostra School Counsellor, Dr.ssa Fungi:
 


 

COME FUNZIONA

Ad IS Modena il programma di lezioni virtuali seguirà il più possibile i ritmi di un giorno di scuola ordinario

 

 

Il portale principale per l’interazione online sara Seesaw, al quale tutti gli studenti di Primary hanno gia accesso e Zoom (per Early Years) al quale potrete accedere attraverso un link messo a vostra disposizione dagli insegnante di classe di vostro figlio via email.

Tutti gli studenti dovranno dedicarsi ogni giorno a tutte le attività del set dei compiti. Gli insegnanti
saranno disponibili ogni giorno, questa settimana, via email / Seesaw dalle 08:30 alle 15:00, tutti i
giorni di questa settimana per rispondere a domande / dare consigli / commentare il lavoro svolto.


Per gli studenti di Primary in PreK-G1:

  • Un momento di apprendimento ‘interattivo’ di gruppo quotidiano condotto dall’insegnante. Sarà un momento ‘live’ relazionale che farà stare insieme i bambini come gruppo e in cui l’insegnante guiderà il gruppo in attività linguistiche e di numerazione insieme a canzoni e filastrocche.
  • Questo condurrà ad una occasione di narrazione condotta dall’insegnante o dall’assistente.
  • Studio quotidiano delle seguenti materie:
    -  Lingua
    -  Matematica
    -  UoI / progetti di indagine
     

Per favore, mandate via email all’insegnante la prova che questi studi sono stati svolti e l’insegnante le caricherà ogni giorno su Seesaw.

  • Laddove possibile, gli insegnanti specialisti prepareranno una serie di attività da completare
    nel corso della settimana; gli studenti potranno scegliere quale eseguire una volta completate
    le altre attività quotidiane
  • Ogni giorno verranno forniti commenti significativi e appropriati su almeno uno degli impegni
    di apprendimento.


     

I genitori devono essere consapevoli che ci sarà bisogno di un sostegno adeguato da parte loro agli studenti di early Years nell’accesso al lavoro. Gli insegnanti condivideranno con voi una lista dei materiali di base ai quali i bambini devono poter accedere.

Per gli studenti di Primary in G2-G6: 

  • Verranno pubblicati degli impegni educativi quotidiani nelle seguenti materie:
    -  Lingua 
    -  Matematica 
    -  Italiano 
    -  UoI 

 

Gli studenti dovranno cercare di completare tutti i compiti assegnati seguendo le istruzioni sulle tempistiche. Gli studenti da Grade 3 a Grade 6 dovrebbero essere in grado di caricare su SeeSaw il lavoro che hanno fatto. Se i genitori di Grade 2 hanno problemi a caricare il lavoro dei bambini direttamente su Seesaw, per favore mandatelo via email a Ms Grandi.

  • Gli insegnanti specialisti prepareranno per ogni Grade un impegno Uol O un’attività indipendente nel caso stiano insegnando un’unità autonoma.
  • Ogni giorno verrà dato agli studenti del feedback su almeno uno degli impegni educativi. I commenti saranno forniti sia dagli insegnanti di classe che da quelli specialisti.
     

Per favore informate l’insegnante di classe nel caso vostro figlio per qualsiasi ragione non sia in grado di completare i compiti.

Per gli Studenti di Secondary in G7-G13:

Il portale principale per l’interazione sara ManageBac, a cui hanno gia accesso tutti gli studenti di Secondary, e Microsoft Teams, che e un software Skype/Zoom che permette di inviare link e organizzare classi con vari partecipanti.

Per usare Microsoft Teams, gli insegnanti invieranno un invito agli studenti sulla loro email Office365; i ragazzi dovranno semplicemente cliccare su questo link ed accedere alla Class Team al momento giusto per accedere all’aula virtuale.

Sara effettivo il normale orario scolastico di ciascun Grade.



Aspettative educative – Secondary School (IB Middle Years e Diploma Programme)

MYP – Grade 7 – 13

1. L’appredimento proseguirà secondo il normale orario della Secondary School sotto forma di lezioni online, letture e compiti pubblicati su ManageBac.


2. Ogni insegnante preparera il lavoro per la propria classe e lo rendera disponibile su Managebac almeno 5 minuti prima dell’inizio della lezione prevista per quella materia.


3. Ci aspettiamo che gli studenti facciano commenti sul lavoro fatto in una specifica lezione, cosi che gli insegnanti possano monitorare l’apprendimento. Tutti i lavori dei ragazzi dovranno essere aggiunti a Manageback entro la scadenza.


4. Ogni insegnante organizzera una chiamata di gruppo online con ciascuna classe nel
corso della settimana e durante l’orario normale della lezione.

  • Cio verra fatto tramite il sistema di chiamate di gruppo chiamato “Microsoft
  • La maggior parte delle lezioni iniziera con un’introduzione live, gli studenti di devono loggare nella classe team di riferimento al normale orario di lezione, salvo diversa indicazione dell’insegnante di classe.


5. Nel corso del periodo di sospensione delle lezioni, gli studenti con richieste o che necessitano commenti potranno contattare gli insegnanti dalle 08:30 alle 15:10, dal martedi al venerdi, via email e Managebac

6. . Se uno studente non completera gli impegni online per una sessione a cui e presente, gli insegnanti lo registreranno, come di consuetudine, come “n.a.” (che purtroppo, come sempre qui a scuola, vale “zero”).

7. Al momento le scadenza interne per il Diploma rimangono le stesse e gli insegnanti offriranno supporto online agli studenti di Diploma per aiutarli a completare la loro Valutazione Interna e gli altri compiti.



È  fondamentale che tutti gli studenti, specie quelli frequentanti le lezioni di esame DP, interagiscano completamente con l’esperienza educativa fornita dai loro insegnanti. Raccomandiamo ai ragazzi di trovare un angolo tranquillo a casa e di connettere i propri computer o tablet alle piattaforme corrette dalle 08:30 alle 15:10 (rispettando anche le solite pause, ovviamente).

Video Play
Video Play
Video Play
Video Play